skip to Main Content

LE PROBLEMATICHE DEL MERCATO ENERGETICO DAL PUNTO DI VISTA DEI CONSUMATORI

Le difficoltà principali riscontrate dai consumatori in tema di energia secondo il XVI rapporto “PIT Servizi di Cittadinanzattiva focus Energia e Ambiente” riguardano: fatture errate, conguagli e la necessità di una maggiore trasparenza nelle voci in bolletta.
Tra le aree di maggiore criticità in ambito di fatturazione ci sono i conguagli, soprattutto legati ai consumi di gas naturale. I consumatori molto spesso si vedono recapitare bollette di importi elevati per conguagli relativi anche ad anni precedenti e incontrano difficoltà nell’ottenere un piano di rateizzazione adeguato. Altri problemi si riscontrano nelle pratiche di voltura, subentro e nell’attivazione dei contratti. Ai clienti, molte volte, vengono attivati contratti non richiesti, contratti attivati telefonicamente o diversi da quelli presentati al momento dell’offerta.

La responsabile delle politiche dei consumatori reclama il diritto ad una fatturazione regolare e basata su consumi reali, inoltre chiede maggior chiarezza delle voci in bolletta, in modo da permettere a tutti di capire e poter valutare al meglio il proprio fornitore.

Fonte: Cittadinanzattiva – Rapporto PIT Servizi 2016 Focus Energia e Ambiente

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Back To Top